sabato 13 aprile 2013

LA NUOVA COLLEZIONE DI MASUERO: LAMPADE "LIBE"

LIBE è la nuova collezione MASIERO che sono presenti in anteprima al salone di Milano. L’impegno di MASIERO nelle soluzioni eco-compatibili si rin- nova dopo il successo ottenuto dalla collezione FLASHWOOD. 

LIBE ROUND S90 è la sospensione circolare con struttura interamente realizzata in Rovere naturale. Dalle sapienti mani degli artigiani veneti, nasce un elemento fluido e fortemente materico, in legno massiccio, ma con una forma armoniosa e leggera che disegna l’ambiente circostante con un cerchio di luce. 

Illuminazione esclusivamente eco-friendly, con LED a luce calda abbinati a losanghe in cristallo Egiziano Asfour al 30% di piombo, che amplificano gli effetti di rifrazione, creando un cerchio di luce che scende scintillante dal soffitto.

La collezione “Libe” è nata dalla volontà di sfruttare le potenzialità, a nostro avviso ancora non del tutto approfondite, delle Strip led, che permettono una linearità uniforme della diffusione luminosa, eccezionale. Grazie anche alle loro ridotte dimensioni, queste sorgenti possono essere utilizzate perfettamente in forme sinuose ed eleganti. 


La prima lampada che è scaturita in fase di progettazione è stata quella della sospensione a due ali, in seguito, data la buona impressione ricevuta, la famiglia è stata ampliata con le sospensioni circolari, le lampade da tavolo, e la lampada da terra, che a nostro avviso ha un profilo estremamente ergonomico ed accattivante.



Abbiamo intervistato gli autori della collezione: i designer Gianpaolo Rampolla e Andrea Liguori.





Potete descriverci le peculiarità e il filo conduttore che caratterizzno le lampade "libe"?  
  • La famiglia di lampade “Libe” presenta il comune denominatore della sinuosità delle forme e della forte emotività che suscita il sistema di retroilluminazione dei cristalli incastonati nei corpi illuminanti. Di comune accordo con la Masiero, azienda produttrice delle lampade, abbiamo scelto di abbinare al cristallo il legno massiccio, vista la nostra forte sensibilità verso tutti i materiali naturali e riciclabili. L’essenza di Rovere massiccio, col suo calore, contribuisce ad equilibrare la naturale “freddezza” del cristallo. La sapiente lavorazione degli artigiani veneti contribuisce a rendere le lampade, seppur nella loro matericità, visivamente leggere.

Dove verranno presentate? 
  • Le lampade Libe verranno presentate in occasione di Euroluce 2013, in concomitanza col Salone del Mobile di Milano, presso lo stand della Masiero, e nello show room Modulnova, azienda leader del settore arredamento, come evento Fuorisalone a Brera. Subito dopo i saloni saranno presentate nello show room La Murrina di palermo. www.lamurrinapalermo.com
In seguito, dove sarà possibile visionarle e  acquistarle? 
  • Sarà poi possibile acquistare le lampade presso tutti i negozi che commercializzano i brand della Masiero Group.
Lampada "Libe" - Piantana 





I DESIGNER. 

Gianpaolo Rampolla: Interior e Lighting Designer. Dopo la laurea in Economia, si è inserito nell’azienda di famiglia, che da 30 anni si occupa di illuminazione e arredamento, e fin da subito ha manifestato una forte passione per la progettazione e il design. Dal momento del contagio da parte del virus del design, si è specializzato, tra Firenze e Milano, in lighting design prima e in progettazione d’interni (interior design) poi.


Andrea Liguori: Designer. Sin dai primi tempi dell’iscrizione alla facoltà di Architettura, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali collaborando con diversi studi. Appassionato di fotografie, pittura e computer graphic, è co-fondatore di “spazio|23 architettura e design” ed oggi incentra la sua ricerca nell’interior design.

mercoledì 20 febbraio 2013

TELETHON A WASHINGTON PER RICORDARE IL PREMIO NOBEL RENATO DULBECCO




Renato Dulbecco 
Oggi 20 febbraio 2013, a Washington, l’Ambasciata italiana negli Usa, in collaborazione
 con la Fondazione Telethon e l’American Society for Cell Biology, rende omaggio a Renato Dulbecco, il grande biologo e medico italiano insignito del premio Nobel per la medicina nel 1975, a un anno esatto dalla sua scomparsa.

Nomi prestigiosi della scienza italiana e americana sono coinvolti in una tavola rotonda per ricordare la figura e il carisma di Renato Dulbecco. L’evento si svolge nel quadro dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, iniziativa che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Tra i relatori principali Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon, che ripercorre le tappe più significative del legame tra  la Fondazione e il premio Nobel; dal 1994 e fino alla sua scomparsa, il Professor Dulbecco è stato presidente onorario della Commissione Medico Scientifica di Telethon, dopo esserne stato presidente dal 1991. Il suo contributo alle attività della Fondazione è stato anche significativo grazie alla sua partecipazione ai lavori del primo Consiglio di indirizzo scientifico: è infatti dalla elaborazione strategica di questo organo consultivo che è nato il progetto carriere Telethon, poi Istituto Telethon Dulbecco. nel 1999, anno in cui prese parte al Festival di Sanremo, Dulbecco decise infatti di devolvere il suo cachet proprio allo sviluppo un istituto che consentisse a giovani ricercatori di svolgere in piena indipendenza la propria carriera in Italia. Da allora l’Istituto Telethon Dulbecco (DTI) ha coinvolto 30 laboratori in Italia e ha permesso ad oltre 370 tra “Telethon scientist”, collaboratori, borsisti di svolgere la propria attività, arricchendo con il proprio talento la comunità degli scienziati italiani impegnati nella ricerca sulle malattie genetiche.

CONTINUA A LEGGERE